MC DONALD'S NATIONAL BOYCOTT

Noi siamo continuamente sottoposti al bombardamento di stupida pubblicità, modelli consumisti e alla frenetica vita nelle grandi città, ma non ci vuole un' intelligenza particolare per iniziare a farsi delle domande su McDonald's e capire che qualcosa è decisamente sbagliato.
McDonald's è una enorme multinazionale, una di quelle corporation con investimenti su vasti territori dei paesi poveri, venduti loro dalle regole del dollaro-affamatore e da oligarchie privilegiate. Milioni di ettari dei migliori terreni agricoli vengono sfruttati per il nostro benessere e Mc Donald's è completamente compromesso in questo imperialismo economico che vede inoltre la distruzione della foresta pluviale per dare maggiore spazio agli allevamenti di bovini e ai campi di foraggio, abbattendo le piante e con veleni letali, e contribuendo in questo modo ad aggravare la catastrofe ecologica.

Il menu di McDonald's è basato sulla carne. Vendono milioni di hamburger ogni giorno in 35 paesi del mondo. Questo significa la costante carneficina, giorno dopo giorno di animali nati e allevati solamente per essere trasformati in prodotti McDonald's.
Molti di loro, specialmente i polli ed i maiali, passano la loro vita in condizioni completamente artificiali in enormi fabbriche fattorie senza accesso all'aria aperta o alla luce del sole e nessuna libertà di movimento.

Questo è un tipico esempio dell'arroganza e della corruzione delle compagnie multinazionali nella loro infinita corsa a sempre maggiori profitti.

Ma prendiamo Mc Donald’s per quello che appare, cioè un ristorante. Il cibo prodotto poco salutare. Mc Donald's prova a spiegare nella sua "Guida Nutrizionale", piena di belle immagini, ma veramente inconsistente in quanto a fatti e grafici, che la massa prodotta da hamburger, patatine, coca cola, e milkshakes sono utili e nutrienti parti di ogni dieta.
Quello che non mettono in evidenza è che questo tipo di alimentazione è elevata nei grassi e negli zuccheri, nei prodotti animali e nel sale, ed è bassa in fibre, vitamine e minerali. Quello che viene descritto come un pasto tipo di McDonald's, è legato al cancro all'intestino, al seno ed alle malattie cardiache. Questi sono dati accertati dalla medicina, non teorie eccentriche.

Mc Donald’s non è solo cibo però. La formula del successo di Mc Donald’s è qualità, servizio e pulizia ed è una vera e propria ossessione per chi lavora in questo posto. Ogni prodotto che esce dalle cucine deve essere venduto nei due minuti successivi alla sua confezione: questo è qualità. I clienti devono essere serviti nei due minuti che seguono il loro ingresso nel locale: ecco il servizio. E tutte le apparecchiature sono fatte per essere facilmente smontate fino ai minimi pezzi e regolarmente sterilizzate. E anche l’area esterna al locale deve essere perfettamente pulita, infatti imballi, rifiuti e cartacce vengono eliminate in pochi secondi.
Con questa organizzazione,Mc Donald’s occupa su scala mondiale, a tempo pieno, mezzo milione di lavoratori. Ma i dipendenti se la vedono brutta in quanto a paga e condizioni di lavoro. Sono al lavoro la sera e nei week-end, passando lunghi periodi in ambienti caldi, puzzolenti e rumorosi. I suoi salari sono al minimo sindacale, icontratti sono temporanei e le possibilità di promozioni minime.
E' ovvio che tutte le grandi catene di negozi e giganti del cibo spazzatura dipendono per i loro grassi profitti dallo sfruttamento di gente giovane. McDonald's non è un'eccezione. La maggior parte dei lavoratori sono sotto i 21 anni e la struttura produttiva è priva di specializzazione: chiunque può friggere un hamburger o pulire i bagni o sorridere ai clienti.

McDonald’s fosse soltanto una multinazionale come tutte le altre che vende ed impone i suoi hamburger e basta a tutto il mondo ma è una di quelle compagnie che per il profitto passano sopra a tutto e tutti. In questa azienda non vengono tollerate le critiche e minacciano di ricorrere alle vie legali contro chiunque ponga problemi o critiche sull’operato della compagnia.

Un’altro motivo significativo è che la natura del business fatto dalla McDonald’s tocca questioni rilevanti della nostra vita quotidiana quali lo sfruttamento del lavoro, la distruzione dell’ambiente e la globalizzazione degli stili di vita e dei consumi.

La crescita di queste imprese equivale ad eliminare la scelta, non ad aumentarla. Sono uno degli esempi peggiori di industrie motivate solo dal profitto e ansiose di espandersi continuamente.

Questa mentalità materialista sta condizionando tutti gli spazi della nostra vita.

Vi consigliamo di guardare anche SUPER SIZE ME, un film/documentario divertente ed interessante che narra le vicissitudini di un cittadino americano che vuole verificare su se stesso l'effetto che ha sul suo corpo affidare completamente per un mese la propria alimentazione nelle mani di Mc Donald's.
10 kg in più e delle analisi cliniche che lasciano sconcertati i medici che seguivano il protagonista dall'inizio del mese di Mc alimentazione.
Nello stesso film ci sono molte informazioni sulla situazione dell'alimentazione industriale e dell'"epidemia" di obesità negli USA. Immagini sconcertanti, ma vere.