LA BANCA MONDIALE

Questa organizzazione fu fondata nel 1944 per finanziare la ricostruzione dell’Europa al termine della Seconda Guerra Mondiale, lottando nel frattempo contro la povertà. Oggi è di proprietà di 185 stati membri.
La banca mondiale concede molti crediti ai Paesi in via di sviluppo per finanziare di progetti attraverso i quali le multinazionali guadagnano bene a discapito della popolazione e dell’ambiente che soffrono. Vengono addirittura finanziati i palazzi del governo!!!

Dall’inizio degli anni Ottanta la Banca Mondiale presta denaro solo a chi rispetta delle rigide condizioni economico-politiche. Si tratta di “programmi di adeguamento alle strutture” tramite le infrastrutture dei “Paesi postulanti” devono essere adattate alle esigenze dell’economia del libero mercato: devono diminuire i salari, privatizzare le istituzioni pubbliche e ridurre le spese sociali. Con l’attuazione di questi programmi molti Paesi pagano le conseguenza perche non hanno più denaro per scuole e ospedali e sono costretti a privatizzare. Le multinazionali invece giovano di questa situazione perche possono gestire privatamente tali strutture, ovviamente solo per i ricchi: devono pur rendere qualcosa!